LCL vs FCL: quale scegliere per la tua spedizione marittima?

LCL e FCL: le due modalità per spedire la tua merce via mare. Ma qual è l’alternativa migliore?

Capita spesso di voler optare per una spedizione marittima FCL o LCL, invece che per una spedizione aerea. Questo al fine di abbattere notevolmente i costi di trasporto. Ovviamente questo comporta un transit time maggiore ma, se non ci sono particolari urgenze, questo tipo di servizio è decisamente quello più adatto.

Ma come spedire la propria merce? Occupare un intero container oppure spedirla come merce sciolta? Intanto capiamo nel dettaglio la distinzione tra FCL e LCL.

LCL

La spedizione LCL (Less than Container Load) o merce in groupage consiste nel trasporto di merce di piccole dimensioni, che non riuscirebbe ad occupare un intero container. Nella spedizione LCL all’interno di uno stesso container la merce, diretta verso un’unica destinazione, proviene da diversi esportatori ed è destinata a differenti importatori.

FCL

La spedizione FCL (Ful Container Load) consiste nel trasporto di un container riempito totalmente con la merce di un unico esportatore e destinata ad un unico importatore.

Ma quale scegliere tra i due servizi?

Dipende dal tipo di merce, in particolare dal suo volume e dalla sua sovrapponibilità.

  • Volume: solitamente più la merce è voluminosa, più conviene trasportarla in un container, avendo bene a mente la capienza di ciascun container. Ad esempio, il container più piccolo ovvero il 20 BOX ha un volume di circa 33 m3.
  • Sovrapponibilità: potrebbe convenire procedere con una spedizione LCL anche quando la propria merce non è sovrapponibile (sopra cui, cioè, non può essere caricato nulla). Se la merce è non sovrapponibile e, in aggiunta, piccola e leggera, nella spedizione LCL il consolidatore la caricherà sopra agli altri pallet. Se invece tale merce dovesse viaggiare con una spedizione FCL, verrebbe sprecato molto spazio al suo interno e il costo della spedizione da sostenere risulterebbe molto più consistente.

A volte, anche se il container non è completamente pieno, conviene comunque procedere con la spedizione FCL rispetto a quella LCL. Potrebbe invece capitare che, nonostante i pallet siano numerosi, la scelta più economica sia spedire con una spedizione in groupage.

La soluzione migliore va studiata caso per caso.

La persona più adatta a consigliare il tipo di spedizione può essere lo spedizioniere. Scopri nel dettaglio come opera!

About
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.